OSSIDO DI MAGNESIO
L’ossido di magnesio è uno dei tanti derivati del Magnesio (Mg), elemento chimico che non esiste in natura isolato, ma è diffusissimo in combinazione con altri elementi.
I più comuni minerali di magnesio sono: la magnesite, la dolomite, la carnallite, la cainite, l’epsomite, la picromerìte.
In natura i sali di magnesio e i composti organici contenenti questo elemento si trovano nella clorofilla, nelle parti verdi delle piante, nei funghi, nelle alghe, nelle ossa, nei muscoli, nel cervello per fare alcuni esempi.
Vediamo insieme i principali elementi che derivano dal magnesio e le loro caratteristiche.
OSSIDO DI MAGNESIO E IDROSSIDO DI MAGNESIO
È un composto con formula chimica MgO, ha proprietà isolanti, è praticamente insolubile in acqua, ma si idrata lentamente.
L’ossido di magnesio si forma per combustione del magnesio nell’aria, con una reazione che avviene con una notevole liberazione di energia sotto forma di calore e di luce.
La luce al magnesio fu utilizzata per la prima volta nel 1859 come flash nelle macchine fotografiche.
L’ossido di magnesio viene preparato per decomposizione termica del carbonato di magnesio o per decomposizione termica dell’idrossido di magnesio.
Il prodotti della calcinazione del carbonato di magnesio sono:
- la magnesia caustica dotata di proprietà idrauliche che viene utilizzata nei cementi Sorel, ossia un legante aereo che usato per sottofondi di pavimenti o come legante per materiali ceramici;
- La magnesia bruciata ottenuta in forni a tino con temperature che superano i 1600°, che viene usata per mattoni e rivestimenti refrattari;
- La magnesite fusa usata come materiale altamente refrattario
Il Prodotto puro viene usato in medicina, infatti l’ossido di magnesio ha proprietà lassative e antiacide.
L’idrossido di magnesio, invece deriva dalla aggiunte di acqua all’ossido di magnesio che è il sale inorganico del magnesio; il suo principale uso è come lassativo, si pensi alla famosa magnesia San pellegrino.
ALTRI DERIVATI DEL MAGNESIO
- Il perossido di magnesio noto anche come Hogan si ottiene per azione dell’acqua ossigenata sull’idrossido, sull’ossido o anche sul metallo: viene utilizzato in medicina come antisettico gastrico e intestinale.
- Il cloruro di magnesio: si ricava in quantità rilevante dai giacimenti salini di Stassfurt, o si può preparare in laboratorio per reazione del cloro a caldo sopra una mescolanza di ossido e carbone. Il cloruro di magnesio è un integratore alimentare utilizzato per le carenze di magnesio dovute a malnutrizione, sindromi da malassorbimento come le celiachie, disidratazione, sindrome premestruale.
- Il magnesio pidolato è il sale di magnesio del acido pidolico (pca) anche noto come acido piroglutammico. È un integratore alimentare con un migliore assorbimento del principio attivo a livello cellulare e intestinale: viene utilizzato nel trattamento preventivo della dismenorrea e dell’emicrania
- L’ipoclorito di magnesio si ottiene in combinazione col cloro ed ha proprietà decoloranti e disinfettanti.
- Il solfato di magnesio, o sale inglese o sale amaro (sale di Epsom), viene utilizzato in dosaggi bassi come lassativo, in dosi elevate purgante energico in caso di scompenso cardiaco o uremie, etc. Inoltre viene impiegato anche negli attacchi convulsivi del tetano e nell’eclampsia gravidica.
- Il carbonato di magnesio, o carbonato basico di magnesio, o sottocarbonato di magnesio, viene utilizzato come anti-traspirante in molti sport come la ginnastica artistica, il lancio del peso o l’arrampicata.