Acido citrico uso alimentare
L’acido citrico è uno dei conservanti più comuni negli alimenti, l’acido citrico uso alimentare è un additivo aromatizzante. In natura si trova naturalmente negli agrumi, alimenti che contengono acido citrico in particolare, sono i limoni ed i lime, è un acido organico presente in molti frutti e verdure. L’acido citrico è una polvere concentrata che ha caratteristiche di conservante che agisce sul ph.
L’acido citrico è stato estratto per la prima volta dal succo di limone da un ricercatore svedese alla fine del 1700, agli inizi del 1900 i ricercatori hanno scoperto che poteva essere prodotto anche dalla muffa nera, in modo più economico e più efficiente.
La sua natura acida e il sapore aspro lo rendono un agente aromatizzante e conservante, specialmente nelle bevande analcoliche e nelle caramelle, viene, inoltre, utilizzato per stabilizzare o conservare medicinali o disinfettanti contro virus e batteri.
Acido citrico per alimenti
L’acido citrico conservante alimentare ha molti usi, è utilizzato come esaltatore di sapidità e come correttore di acidità, come conservante e aiuta a facilitare il processo di maturazione.
La maggior parte della produzione mondiale di acido citrico viene utilizzata per esaltare il sapore delle bevande. Un altro uso comune è quello di essere aggiunto ai cibi secchi come sale di condimento, polveri aromatizzanti e snack croccanti se si vuole aggiungere un gusto aspro. Il ph lo rende un buon conservante e preserva il colore degli alimenti.
L’acido citrico per usi non alimentari
La maggioranza della produzione di acido citrico è per uso alimentare, come correttore di acidità ma esistono anche altri modi con cui questo elemento viene utilizzato. Ad esempio, è un buon prodotto per le pulizie, diluito in acqua aiuta a sciogliere il calcare. Ha un ottimo impiego anche come ammorbidente, unito al detersivo per i panni aiuta a donare la sofficità agli indumenti, soprattutto agli asciugamani.
Le sue caratteristiche antibatteriche e antivirali lo rendono un ottimo disinfettante, efficace in ambito domestico, commerciale e clinico.
L’acido citrico nei farmaci e integratori alimentari
L’acido citrico è utilizzato come ingrediente inattivo in alcuni farmaci e integratori alimentari. Grazie alla sua capacità di controllare il PH e mascherare il sapore aspro di alcuni medicinali.
Questo ingrediente viene aggiunto spesso anche agli integratori alimentari per rendere alcune sostanze più facili da assorbire, ad esempio il magnesio, il calcio o lo zinco.
Acido citrico e acido ascorbico
L’acido ascorbico è un componente della vitamina C, ha un alto potere antiossidante utile a proteggere i grassi polinsaturi dall’ossidazione della vitamina E. L’industria alimentare, oltre all’acido citrico, impiega anche l’acido ascorbico conservante e antiossidante. Entrambi sono prodotti che prevengono il deperimento del cibo al contatto con l’aria, soprattutto nella frutta tagliata.
Come additivo alimentare l’acido ascorbico svolge molte funzioni. Come conservante del colore della frutta e della verdura appena tagliata, E300. È un composto idrosolubile acido, presente sottoforma di cristalli. È utile nei processi di maturazione delle farine, mantiene stabili le vitamine A,E, l’acido folico e la vitamina B2.
Se vuoi avere maggiori informazioni sull’utilizzo dell’acido citrico dove si compra visita il nostro sito o contattaci! Saremo lieti di fornire tutte le informazioni necessarie sull’utilizzo dell’acido citrico nell’industria alimentare.