Il calcio carbonato si presenta in polvere bianca, inodore o in cristalli incolore, è quasi insolubile in acqua. Il carbonato di calcio macinato deriva direttamente dall’estrazione del calcare, un processo che mantiene il carbonato molto vicino al suo stato di purezza originale e fornisce un prodotto finemente macinato.
Se entra a contatto con sostanze acide o se viene riscaldato subisce un processo di decomposizione in cui si libera anidride carbonica.
Carbonato di calcio proprietà
Il calcio è un elemento noto per il ruolo che gioca nella costruzione e nel mantenimento di ossa e denti forti, influisce anche nella coagulazione del sangue, nella conduzione nervosa e nella contrazione muscolare. Alcuni studi hanno dimostrato che gli integratori di calcio possono ridurre la pressione sanguigna, il rischio di cancro al colon e i sintomi della sindrome premestruale.
È importante soddisfare il fabbisogno di calcio con fonti alimentari, ma è possibile ricorrere ad integratori, per chi avesse difficoltà.
Carbonato di calcio per uso alimentare
Il carbonato di calcio è il sale di calcio CaCO3, è utilizzato come antiacido, colorante alimentare, rassodante alimentare e fertilizzante.
In campo alimentare il carbonato di calcio viene applicato nella lavorazione degli alimenti come agente per neutralizzare l’acido.
Come additivo alimentare è designato E170, usato come regolatore di acidità, agente antiagglomerante, stabilizzante o colorante.
Viene anche utilizzato in alcuni prodotti a base di latte di soia e di mandorla come fonte di calcio alimentare, uno studio, infatti, suggerisce che il carbonato di calcio potrebbe essere biodisponibile quanto il calcio presente nel latte vaccino. Molti studi hanno dimostrato che il calcio contenuto nel carbonato di calcio negli alimenti viene prontamente assorbito dall’organismo.
Le applicazioni tipiche del carbonato di calcio per uso alimentare includono:
- Alimenti da forno;
- Zuppe e salse;
- Biscotti e crackers;
- Trasformazione dei prodotti alimentari.
Come additivo viene impiegato anche come agente rassodante in molti prodotti vegetali in scatola e in bottiglia.
Carbonato di calcio farmaceutico
Il carbonato di calcio è un additivo comune nell’industria farmaceutica, Può essere utilizzato come additivo colorante o come agente di carica per le compresse. È una polvere bianca e fine composta da carbonato di calcio macinato.
Viene utilizzato come integratore alimentare quando la quantità di calcio assunta nella dieta non è sufficiente al fabbisogno dell’organismo. Il calcio, infatti, ha una funzione importante per le ossa, i muscoli, il sistema nervoso e il cuore.
Può essere assunto anche come antiacido per alleviare il bruciore di stomaco, l’indigestione acida e il mal di stomaco.
Altri utilizzi
Il carbonato di calcio ha svariati utilizzi:
- Per la realizzazione di dentifrici, svolge, infatti, un’azione abrasiva non eccessiva che è utile per rimuovere la placca dentale. Questo impiego non ha controindicazioni;
- Per ottenere l’effetto opacizzante della pelle è impiegato nella realizzazione di prodotti make up;
- Usato in agricoltura per impedire la disidratazione delle piante durante i periodi di siccità o per correggere il PH di un terreno troppo acido;
- Efficace come repellente contro le formiche.
Se vuoi avere maggiori informazioni sull’utilizzo del carbonato di calcio visita il nostro sito o contattaci! Saremo lieti di fornire tutte le informazioni necessarie sull’utilizzo del carbonato di calcio nell’industria alimentare.