Acido fosforico nelle bevande: correttore di acidità
L’acido fosforico è un acido debole che viene utilizzato anche in campo alimentare. È diffuso, ad esempio, l’utilizzo dell’acido fosforico nelle bevande, come le bevande a base di cola.
Acido fosforico formula
La formula chimica dell’acido fosforico è H3P04. Si presenta normalmente come uno sciroppo incolore con una concentrazione dell’85% in acqua, mentre il composto puro è di forma solida e incolore.
Nei laboratori chimici viene impiegato come una soluzione acquosa, inodore e non volatile, e anche se viene considerato un acido debole, può comunque irritare la pelle e danneggiare gli occhi.
Additivo alimentare
Nelle bevande
Questo acido viene utilizzato nell’industria alimentare per dare un sapore piccante o come conservante.
Nelle bevande analcoliche, invece, viene impiegato per ottenere un sapore pungente associato alle cole, mentre nelle bibite di colore chiaro viene utilizzato l’acido citrico.
Anche alcune bevande utilizzate in ambito sportivo, i the in bottiglia, le basi per il punch e le bevande aromatizzate alla frutta contengono acido fosforico.
L’acido fosforico nella coca cola viene quindi impiegato per conferire alle bevande analcoliche un sapore più pungente. Inoltre, rallenta la crescita di muffe e batteri che potrebbero proliferare nella bevanda zuccherina.
Anche se l’acido fosforico è corrosivo, in realtà la concentrazione nelle bibite gassate è inferiore a quella presente nel succo d’arancia al naturale o nella limonata.
I succhi di frutta non possono contenere acido fosforico perché questo indurrebbe gli ioni presenti nella bevanda a depositarsi come fosfati insolubili. I succhi, quindi, ottengono il loro sapore dall’utilizzo dell’acido citrico o dall’acido malico.
Negli alimenti
I Sali di acido fosforico sono utilizzati in molti prodotti lattiero-caseari al fine di modificare le proteine e alterare il PH, tutto questo conferisce al prodotto un livello di qualità superiore.
Aggiunto ai formaggi, l’acido fosforico rende il prodotto più liscio nell’aspetto e più stabile nella conservazione.
Quando i Sali di acido fosforico vengono combinati con il bicarbonato di sodio, si ottiene il lievito in polvere, un agente lievitante che si trova in numerosi prodotti da forno.
Altri alimenti che contengono l’acido fosforico sono:
- le barrette di cereali;
- le acque aromatizzate;
- le bevande a base di caffè in bottiglia.
Se desideri maggiori informazioni per comprare acido fosforico, visita il nostro sito o contattaci!