Cosmetica, cos’è e cosa tratta.
Quando si parla di Cosmetica, si intende, ovviamente, lo studio che tratta di cosmetici. I cosmetici, dal canto loro, sono tutti quei prodotti utilizzati per fini igienici, estetici e relativi alla cura della persona. Questa particolare disciplina è suddivisa in tre macro-aree: la chimica cosmetica, la tecnica cosmetica e la cosmetologia. Inoltre esiste anche la cosmesi, ovvero l’effettiva applicazione dei prodotti cosmetici.
La chimica cosmetica
La chimica cosmetica si occupa dei costituenti che entrano nei prodotti cosmetici e delle loro proprietà, chimiche e chimico-fisiche. Maja snc, da anni, è specializzata nella vendita e nella distribuzione di prodotti e materie prime, proprio nell’ambito della chimica cosmetica.
La tecnica cosmetica
Quest’area della Cosmetica si occupa dei passaggi necessari a trasformare le materie prime dotate di proprietà cosmetiche negli effettivi prodotti finali: detergenti, emollienti, fissatori, coloranti e molti altri. In pratica, la tecnica cosmetica, forma, produce, realizza il prodotto finale desiderato.
Cosmetologia
La cosmetologia studia, invece, gli effetti che questi prodotti sintetici e chimici hanno sull’organismo umano. Studi fondamentali per regolare e tenere sotto controllo la relazione che passa tra i prodotti destinati alla commercializzazione e coloro che ne usufruiscono. Grazie alla cosmetologia si possono determinare le norme generali relative all’uso pratico dei prodotti cosmetici stessi.
Funzioni ed utilizzo
Andiamo nello specifico anche di quelle che sono le diverse funzioni ed i diversi tipi di utilizzo di questi prodotti.
La funzione igienica dei prodotti cosmetici ha lo scopo di eliminare lo sporco dalla superficie epidermica rispettandone però le caratteristiche fisiologiche.
La funzione eutrofica, invece, ha come scopo quello di mantenere lo stato dei tessuti, sui quali i cosmetici vengono applicati, nelle migliori condizioni. Un cosmetico eutrofico mantiene infatti il corretto stato generale della pelle (trofismo cutaneo) apportando sostanze che svolgono un’azione di supporto ai normali eventi fisiologici che si verificano in una pelle sana.
Infine, la funzione estetica, ha la finalità di influenzare positivamente le funzioni sensoriali di vista e olfatto. E’ lei, di fatto, l’anello di congiunzione del circolo igiene – salute – bellezza.
L’esperienza e la professionalità di Maja snc, rappresentano per voi delle certezze alle quali fare riferimento nell’ambito della chimica cosmetica. Non esitare quindi a contattarci dopo aver visitato il nostro sito, per una consulenza accurata in questo campo.