Vetreria chimica, di cosa parliamo.
Ci si riferisce alla “vetreria chimica” quando si parla di tutta quel materiale da laboratorio chimico che si utilizza nei laboratori di chimica, appunto, o scientifici in genere. E’ un dato di fatto che nel 99% dei casi, gli strumenti e le apparecchiature utilizzati in questo tipo di laboratori, siano, appunto, in vetro. Non un vetro qualunque tuttavia, ma specifico per caratteristiche. Per la precisione, il vetro utilizzato per contenitori e apparecchiature destinate ad uso di laboratorio è il Pyrex; il quale, grazie alla sua conformazione, è più resistente a drastici cambiamenti termici rispetto ad altri tipi di vetro più comuni in commercio e quindi adatto all’utilizzo per strumenti per chimica.
Perchè la scelta del vetro?
Il vetro è uno dei pochi materiali inalterabili dall’azione della stragrande maggioranza degli agenti chimici. Questa è la motivazione per la quale molta della strumentazione chimica da laboratorio, dai semplici contenitori alle più elaborate attrezzature, è progettata e prodotta in vetro.
Strumenti da laboratorio
Un laboratorio chimico presenta un materiale da laboratorio abbastanza variegato e diversi tipi di strumenti. Strumenti per la miscelazione, per la separazione, reattori da laboratorio, strumenti di misurazione, per lo scambio termico, per il trasferimento o il trattamento di sostanze, strumentazione per il supporto, ecc.
Insomma, non si parla di oggettistica normale, ma di attrezzatura di precisione.
Attrezzature in vetro
Come precedentemente accennato, normalmente il vetro utilizzato per la costruzione di oggetti da laboratorio deve essere resistente all’azione di acidi, alcali ed agenti chimici. Questa attrezzatura è spesso sottoposta a contenere agenti e materie che devono essere riscaldati o esposti a sbalzi termici repentini. L’uso del Pyrex, un vetro borosilicato con aumentate caratteristiche termiche ed elettriche, è quindi la soluzione ideale.
I più comuni oggetti utilizzati nei laboratori chimici sono di due tipi:
- Non graduati : provette, becher, beute, palloni, imbuti, imbuti separatori , refrigeranti.
- Graduati: cilindri graduati, pipette, matracci, burette.
Produzione attrezzature Maja snc
Da Maja snc a Vigevano (PV), potete acquistare piccole e grandi forniture di strumenti da laboratorio. Troverete tutto l’occorrente per un laboratorio di chimica o di ricerca: dalla vetreria agli utensili, dalle attrezzature da lavoro ai reagenti chimici, e tanto altro.
Disponiamo di una fornitura completa di vetreria da laboratorio: provette e contenitori in vari formati e dimensioni, in uso presso aziende farmaceutiche, centri di ricerca, strutture sanitarie, etc..
Realizzata con materiali ad elevata resistenza, la vetreria chimica è indicata per la preparazione, la miscelazione e la conservazione di liquidi e composti. Per scegliere le attrezzature da laboratorio chimico più adatte alle vostre esigenze, non esitate nel richiedere un parere al nostro staff, che saprà suggerirvi la tipologia giusta.