SODA CAUSTICA
La soda caustica è il nome comune dell’idrossido di sodio (detto anche sodio idrossido o impropriamente idrato di sodio o idrossido sodico) che è una base minerale forte la cui formula chimica è NaOH (Sodio/ Idrogeno) con numero CAS è 1310-73-2.
Il punto di fusione giace sotto il colore rosso circa 600°.
Il termine “caustico” secondo il vocabolario Treccani deriva dal latino caustĭcus, dal greco καυστικός, che significa «bruciare», in medicina riguarda la sostanza capace di cauterizzare i tessuti organici attraverso processi di ossidazione, disidratazione o per reazione con gli albuminoidi. Un esempio dell’uso in medicina è la cauterizzazione di verruche.
CARATTERISICHE
La soda caustica è fortemente igroscopica, ossia assorbe l’umidità presente nell’aria cambiando il suo stato da solido a liquido (deliquescenza).
La soda è anche notevolmente esotermica ossia quando si scioglie nell’acqua produce un forte sviluppo di calore che può superare i 95°.
La soda è solubile anche nell’alcol etilico, operazione che deve essere effettuata con la massima cautela in quanto i vapori che si sprigionano dalla dissoluzione possono infiammare i vapori dell’etanolo.
La soda viene commercializzata per l’industria in fusti di lamiera di ferro o in bidoni di ferro e deve essere accompagnata da una scheda di sicurezza (SDS) con le frasi di rischio e la classificazione del prodotto secondo il regolamento CE 1272/2008: ossia “R35: Provoca gravi ustioni” e la classificazione di “Sostanza Corrosiva” e accompagnata dal pittogramma di pericolo corrispondente e da tutte le informazioni riguardo l’uso della sostanza chimica e delle caratteristiche tossicologiche e di pericolo per l’ambiente.
SODA CAUSTICA A COSA SERVE
Riguardo all’uso della soda svariati sono gli utilizzi in ambito industriali, si pensi che la produzione mondiale annuale della soda caustica si aggira intorno agli 8 milioni di tonnellate.
Vediamo i principali usi della soda in ambito industriale:
- Nell’industria chimica viene utilizzata come reagente per sintetizzare colori e vernici, per produrre acido ossalico (uno sverniciante del legno) catrami, l’indaco che è un colorante molto utilizzato nella produzione di jeans, alizarina che è un colorante rosso, la resorcina che viene utilizzata per la produzione di coloranti o per la sintesi di alcuni farmaci e per la mercerizzazione dei tessuti.
- Nell’industria dei detersivi viene utilizzato per la sintesi del ipoclorito di sodio ossia della candeggina, per la produzione del sapone di Marsiglia e degli sbiancanti come il perborato.
- Nella produzione della cellulosa e nell’industria tessile per la produzione del rayon.
- Nell’industria cosmetica viene utilizzato come agente regolatore del PH (nei prodotti cosmetici la troviamo nella lista degli ingredienti col nome di sodium hydroxide)
- In elettronica è usata per la produzione di circuiti stampati tramite la fotoincisione;
- Infine viene utilizzato nei processi di demineralizzazione e di depurazione a scambio ionico delle acqua.
SODA CAUSTICA ALIMENTARE
Vasto è anche l’impiego della soda in ambito alimentare come regolatore di acidità e come additivo (indicato in etichetta con la sigle E524). Viene utilizzata, ad esempio, per deamarizzare le olive, per la produzione industriale del caramello e dei Brezel, come additivo alimentare all’interno di snack, dolci e gelatine e dolci e nella preparazione di un tipico piatto scandinavo il lutefisk a base di stoccafisso.
Nell’industria del vino viene utilizzata per pulire le cisterne.