ACIDO CLORIDRICO E AMMONIACA ALLEATI DI OGNI CASALINGA
L’acido cloridrico, meglio noto come acido muriatico e l’ammoniaca sono due prodotti di ampio uso domestico che si trovano nella maggior parte delle dispense insieme a detersivi, saponi e candeggina.
Ma ridurre l’uso di queste due sostanza all’industria della pulizia e dei detersivi è restrittivo, pertanto vediamo insieme nello specifico in quali settori vengono impiegati questi due prodotti.
ACIDO CLORIDRICO COMPOSIZIONE E SINTESI
L’acido cloridrico detto anche acido muriatico, acido di sale o acido marino è un composto chimico di formula bruta HCI e di numero CS 7647-01-0, ampiamente diffuso con una produzione annua che si aggira intorno a venti milioni di tonnellate. L’acido cloridrico si rinviene allo stato libero nelle esalazioni di alcuni vulcani e nel succo gastrico dei mammiferi con una fondamentale importanza nel processo digestivo.
L’acido cloridrico è un idracido ossia un acido inorganico composto da cloro e idrogeno; è un gas incolore di odore pungente che fuma fortemente all’aria e si scioglie facilmente in acqua, in alcol, in etere, in benzene e in altri composti organici.
L’acido cloridrico, in soluzione acquosa, è un liquido fortemente corrosivo che attacca quasi tutti i metalli, reagisce con gli ossidi metallici, gli idrossidi, formando i rispettivi cloruri.
Industrialmente l’acido cloridrico si ottiene sia per trattamento del cloruro sodico (sale marino) o del cloruro potassico(silvite) con acido solforico.
ACIDO CLORIDRICO A COSA SERVE
Fra gli usi dell’acido cloridrico segnaliamo:
- Come reagente in analisi chimica e come catalizzatore in chimica organica;
- Produzione della gomma sintetica cloroprene e nella produzione di materie plastiche e poliuretani per pannelli isolanti e pannelli fonoassorbenti e di cloruri metallici;
- come agente idrolizzante nella produzione del glucosio dall’amido, nella sintesi del carbone attivo e dell’acido ascorbico (vitamina c);
AMMONIACA COMPOSIZIONE E SINTESI
L’ammoniaca, detta anche triidruro di azoto, è un composto dell’azoto di formula chimica NH3, .
E’ un gas incolore tossico caratterizzato da un odore forte e pungente che generalmente viene dissolto in acqua a cui conferisce una netta basicità.
L’ammoniaca si ricava industrialmente dalla sintesi degli elementi; oppure si può ottenere anche per decomposizione con acqua di certi azoturi, dalla decomposizione di sostanze azotate, dalle acque ammoniacali delle officine del gas di città.
Dall’ossidazione dell’ammoniaca si origina l’ossido di azoto, utilizzato per la preparazione di acido nitrico.
AMMONIACA A COSA SERVE
Gli usi dell’ammoniaca sono molteplici, ve ne elenchiamo alcuni:
- Viene utilizzata per la produzione dell’acido nitrico e per la sintesi del bicarbonato di sodio;
- Come base per i fertilizzanti agricoli;
- Come componente per vernici, materie plastiche e polimeri;
- Come refrigerante nell’industria del freddo;
- Nella produzione di nylon e fibre sintetiche;
- Nell’industria cartaria come sbiancante;
- Come detergente in ambienti domestici;
- Nella produzione di sigarette e tinture per capelli;
- Come composto antibatterico, in campo alimentare, per la sterilizzazione della carne;
- Come additivo alimentare regolatore di acidità, ossia acetato di ammonio ( che deriva dall’unione dell’ammoniaca con l’acido acetico).