La sanificazione degli ambienti: cos’è? A cosa serve? Spesso la sanificazione ambientale viene confusa con la pulizia, eppure si tratta di due procedure abbastanza diverse. Conoscere e comprendere a fondo cosa implica la sanificazione permette di attuarla nel modo più efficace e sicuro possibile.
Sanificazione e pulizia: sono la stessa cosa?
Pulizia e sanificazione ambientale non sono la stessa cosa. Di norma quando si deve igienizzare o sanificare un ambiente, che sia un ufficio, un ristorante, una palestra, una scuola o l’ambiente domestico, prima deve essere pulito e successivamente sanificato, in modo che la pulizia risulti completa.
Potremmo dire che:
- la pulizia serve per rimuovere lo sporco
- la sanificazione serve per uccidere batteri, e a un livello più profondo diventa disinfezione (eliminazione di germi e funghi)
Anche se in commercio esistono diversi prodotti in grado di detergere (e cioè rimuovere lo sporco) e sanificare allo stesso tempo, è bene comprendere la differenza per poter scegliere le procedure e prodotti più adatti al contesto che si vuole sanificare.
Quali luoghi hanno bisogno di una sanificazione?
Hanno bisogno di essere sanificati tutti quei luoghi e quelle superfici per i quali sia necessario eliminare la possibilità di trasmissione di grosse cariche batteriche.
Dunque, potenzialmente, ogni luogo di uso comune ha bisogno di essere sanificato per evitare che diventi il crocevia di virus, batteri e germi. Tuttavia la frequenza di questa operazione può cambiare sensibilmente in base alle circostanze.
Tra i luoghi importanti da sanificare ci sono tutte quelle strutture di uso comune come:
- scuole
- luoghi di lavoro
- palestre e piscine
- mezzi pubblici
- ospedali e ambulatori
- ristorazione e servizi alimentari
- bagni
- ascensori e spazi comuni nei condomini
I vantaggi, nei diversi settori sono evidenti: ridurre la circolazione di batteri nella comunità, proteggere la salute di studenti e lavoratori, garantire servizi di ristorazione sicuri per i propri clienti, fornire uno spazio per l’allenamento salubre e piacevole da frequentare.
Perché è importante sanificare
“Prevenire è meglio che curare”, un proverbio mai troppo citato e sempre attuale. Igienizzare gli ambienti e le superfici con specifici prodotti per sanificazione consente di rendere sicuri gli spazi comuni, eliminando l’esposizione ad agenti patogeni di ogni sorta.
La sanificazione di servizi privati, inoltre, migliora non solo le condizioni dei lavoratori ma anche la percezione da parte dell’utente.
Insomma, curare l’igiene è necessario per la salute della comunità ma si ripercuote in modo positivo anche in termini economici sulla propria attività: clienti in salute e soddisfatti, lavoratori meno assenti per malattia, utenti di palestre e piscine presenti con assiduità e perciò, anche loro, portati a un approccio positivo nei confronti della struttura.
Prodotti per sanificazione: i principi attivi
Una sicura igiene degli ambienti passa attraverso la scelta dei prodotti giusti e anche attraverso il loro corretto utilizzo: diluizione, tempo di posa e frequenza di pulizia e sanificazione vanno rispettati rigorosamente per garantire salute e sicurezza.
Tra i principi attivi più efficaci per la sanificazione troviamo l’ammonio quaternario e l’ipoclorito di sodio.
Contattaci per avere la tua fornitura di prodotti igienizzanti: mettiamo a disposizione sia prodotti chimici di base sia prodotti formulati pronti all’uso, come San Form, un prodotto disinfettante di facile utilizzo.