L’ammonio quaternario è un catione organico che si trova in natura sotto forma di sale, tendenzialmente solubile in acqua. Quando i gruppi sostituenti sono lipofili, i sali di ammonio si comportano come tensioattivi e hanno proprietà detergenti e battericide.
Questo fa dei sali di ammonio, tensioattivi cationici anche noti come quaternari o QAC, uno dei principali prodotti chimici utilizzati come base per soluzioni disinfettanti e detergenti.
Ammonio quaternario: quale utilizzo?
I sali di ammonio quaternario o i sali quaternari di ammonio trovano applicazione in diversi contesti. In particolare sono efficaci come:
- disinfettanti
- alghicidi
- ammorbidenti
- tensioattivi
- antistatici
I sali più utilizzati sono il cloruro di ammonio e il cloruro di benzalconio.
Disinfettanti a base di sali quaternari di ammonio: igiene e protezione
L’ammonio quaternario ha, quindi, un potere biocida che deriva, ad esempio, dalla sua capacità di denaturare le proteine, inibire le reazioni metaboliche dei batteri e avere effetti sulla permeabilità cellulare.
Un prodotto disinfettante a base di sali quaternari di ammonio assume proprietà germicide, battericide, antimicrobiche ed è attivo nei confronti di virus lipofili. La sanificazione è, quindi, risolutiva e duratura.
Se i composti di ammonio quaternario, da una parte, sono particolarmente efficaci per rimuovere materiale organico quando combinati con fenoli, gli stessi vengono disattivati da detergenti anionici, tra i quali rientrano anche i saponi.
Dunque, è sempre buona norma evitare di mischiarli ai normali saponi, per non inficiare il loro potere disinfettante. Miscelati con i tensioattivi anionici, infatti, diventano del tutto inefficaci.
I prodotti formulati offrono la garanzia di una composizione sicura sotto ogni punto di vista (efficacia del prodotto e non tossicità). Di norma, nei prodotti formulati i sali quaternari vengono potenziati con l’aggiunta di fosfati e tensioattivi non ionici.
In ogni caso, le caratteristiche dei sali di ammonio li rendono ideali per una sanificazione profonda e accurata, potendo essere associati in formulazioni che possono detergere e disinfettare allo stesso tempo.
Acqua limpida in piscina: l’ammonio quaternario come alghicida
L’ammonio quaternario è anche estremamente efficace nell’impedire la formazione di alghe e parassiti vegetali dell’acqua dolce e salata. Per un utilizzo sicuro è necessario rispettare tutte le indicazioni fornite e le diluizioni indicate, che garantiscono efficacia e allo stesso tempo sicurezza. Utilizzato nel modo corretto il prodotto non è tossico né corrosivo.
Effetti sulla salute e norme di sicurezza
L’ammonio quaternario è pur sempre un prodotto chimico e come tale è sicuro se utilizzato alle giuste concentrazioni (basse o medie concentrazioni) e con le dovute cautele. Un utilizzo non opportuno ed eccessivo, oltre a non comportare maggiore efficacia del prodotto, porta a conseguenze quali nausea, vomito, grave irritazione delle vie respiratorie e della pelle, persino morte.
Inodori, incolori e insapori, i sali di ammonio sono anche piuttosto stabili. Per questo motivo, se le superfici trattate non vengono risciacquate, tendono a sviluppare fenomeni di resistenza batterica. Dunque, è sempre raccomandabile un risciacquo accurato dopo l’utilizzo e l’alternanza con prodotti disinfettanti differenti (per esempio, a base di alcol).
L’azienda Maja realizza e fornisce prodotti chimici di base per uso industriale e professionale e realizza prodotti formulati per la pulizia e la sanificazione di ambienti e piscine.
Contattateci per conoscere la nostra offerta!