Sono diversi i settori che utilizzano strumenti da laboratorio scientifico: centri di ricerca, industrie e laboratori farmaceutici, laboratori di analisi, industria cosmetica e altro ancora.
La chimica, d’altro canto, è alla base di moltissimi dei prodotti che si utilizzano ogni giorno a scopo cosmetico, igienico, terapeutico e che hanno bisogno di essere realizzati e lavorati con le giuste attrezzature.
Strumenti da laboratorio chimico: le principali tipologie
Gli strumenti per chimica possono essere di diverso tipo, in base all’utilizzo che se ne deve fare:
- vetreria
- attrezzature sterili e monouso
- strumenti scientifici e utensili (essiccatori, distillatori, estrattori, tubi, tappi, spatole e pinzette ecc.)
- reagenti chimici
La vetreria chimica
Dall’ampolla da laboratorio alla moderna vetreria chimica, ancora oggi vasi in vetro di ogni forma e dimensione consentono di miscelare, preparare e anche conservare miscele e composti di diverso tipo.
Una prima classificazione di questi strumenti riguarda la presenza o meno di riferimenti per la misurazione, dunque abbiamo:
- vetreria graduata
- vetreria non graduata
La vetreria graduata si utilizza per il dosaggio degli ingredienti: pipette, matracci, buretti e cilindri graduati consentono di misurare in modo preciso le quantità di liquidi da miscelare. Poiché questi contenitori si utilizzano solo a questo scopo (misurazione), sono realizzati in vetro non da fuoco.
La vetreria non graduata, invece, include tutti quegli strumenti di laboratorio chimico nei quali la reazione che si sviluppa o la necessità di essere riscaldati o refrigerati implica l’utilizzo di vetro da fuoco (Pirex o Schott-Duran). Ne fanno parte il becher (o bicchiere di vetro), la beuta codata, e ancora provette, palloni, imbuti, imbuto per filtrazione ecc.
In entrambi i casi la vetreria è realizzata in materiale adeguato all’utilizzo. Si avrà pertanto vetro particolarmente trasparente per la vetreria graduata e vetro resistente agli sbalzi di temperatura (caldo o freddo) per la vetreria non graduata.
Attrezzature sterili e monouso
In diversi settori, e principalmente quello dei laboratori di analisi, ospedaliero e farmaceutico, può essere necessario utilizzare attrezzature sterili e monouso, sia per il campionamento sia per la fase di analisi. Queste consentono un risparmio di tempo, una maggiore sicurezza e praticità di utilizzo.
A differenza dei prodotti tradizionali, infatti, non devono subire ogni volta un’accurata pulizia e la successiva sterilizzazione.
Il vostro laboratorio scientifico completo con Maja snc
Maja snc a Vigevano offre un ricco e dettagliato campionario di strumenti da laboratorio chimico. Allestiamo laboratori chimici e forniamo attrezzature di ultima generazione. Contattateci o passate a trovarci presso il punto vendita in via D’Avalos n 19/21 a Vigevano.