La soluzione di soda caustica in realtà è denominata chimicamente idrossido di sodio e si presenta in forma solida come granuli bianchi che hanno la facoltà di sciogliersi velocemente a contatto con l’acqua, aumentando velocemente la temperatura e diventando molto corrosiva.
La soda caustica è altamente versatile e molto utilizzata nei processi produttivi di carta, alluminio, detergenti per forno, saponi ma anche per la pulizia degli scarichi commerciali.
Soda caustica uso
L’utilizzo della soluzione di soda caustica deve essere fatto con cura. Infatti questo composto è tanto versatile quanto corrosivo e per questo è necessario ricorrere alle opportune precauzioni. Per la sua qualità corrosiva la soda caustica deve essere maneggiata con guanti protettivi e come per tutte le sostanze chimiche è opportuno evitare il contatto con gli occhi o l’inalazione accidentale, per questo è necessario mantenere una buona aerazione dell’ambiente.
Se si ha necessità di utilizzare una soluzione liquida di soda caustica è opportuno acquistarla già miscelata evitando di sciogliere i granuli in acqua in quanto questa operazione potrebbe rivelarsi molto pericolosa.
Spesso viene utilizzata la soda caustica per sgorgare le tubature ma questo metodo potrebbe recare diversi danni, infatti proprio per la sua caratteristica di diventare molto calda a contatto con l’acqua potrebbe danneggiare o addirittura sciogliere i tubi dovendo poi provvedere alla sostituzione. L’utilizzo dell’idrossido di sodio per la pulizia delle tubature deve essere fatto solo in ambito industriale.
Gli usi di soda caustica sono molteplici:
- Disincrostante: immergendo griglie, fornelli o utensili da bbq in una soluzione di soda caustica per un tempo che varia tra le 6 e le 8 ore si otterranno grandi risultati nella rimozione dello sporco e delle incrostature.
- Detersivi e saponi: la soda caustica viene spesso utilizzata per la produzione delle tabs per le lavastoviglie. Infatti dosata nelle giuste quantità a contatto con l’acqua calda è in grado di eliminare lo sporco. La soda caustica per pulire è impiegata anche nella fabbricazione dei saponi in quanto attraverso il processo di saponificazione viene poi del tutto eliminata nel prodotto finale.
- Nelle industrie: con la sigla E524 la soda caustica alimentare è tra i principali ingredienti della panificazione per abbassare l’acidità dei prodotti. Inoltre è anche largamente utilizzata per produrre candeggina o acqua demineralizzata.
L’utilizzo della soda caustica per pulire è molto efficace, inoltre la soluzione liquida dell’idrossido di sodio in acqua può essere usata anche per sverniciare i mobili, lasciando che il composto attacchi la vernice e la corroda riportando alla luce il legno originale.
Soda caustica: prezzo
soda caustica dove si compra? I flaconi di soda caustica sono molto commercializzati, infatti è possibile reperirla senza difficoltà tra gli scaffali dei supermercati ma anche nei ferramenta e on line da siti accreditati per gli usi industriali e professionali e per le grandi quantità.
La soluzione di soda caustica è largamente impiegata anche in ambito alimentare e per la produzione di saponi grazie alle sue caratteristiche chimiche.